I sintomi della SM sono variabili e imprevedibili. Non esistono due persone che hanno esattamente gli stessi sintomi e i sintomi di ogni persona possono cambiare o fluttuare nel tempo. Una persona potrebbe provare solo uno o due dei possibili sintomi mentre un’altra persona ne sperimenta molti di più.
Esplora l’elenco di seguito per trovare ulteriori informazioni sui sintomi che potresti riscontrare tu o qualcuno a cui tieni. La maggior parte di questi sintomi può essere gestita in modo molto efficace con farmaci, riabilitazione e altre strategie di gestione. Una gestione efficace dei sintomi da parte di un team interdisciplinare di professionisti sanitari  è una delle componenti chiave dell’assistenza completa per la SM .
I Sintomi più Comuni
FATICA
Si verifica in circa l’80% delle persone, può interferire in modo significativo con la capacità di funzionare a casa e al lavoro e può essere il sintomo più evidente in una persona che altrimenti ha limitazioni minime di attività .
PROBLEMI DI VISTA
Il primo sintomo della SM per molte persone. L’insorgenza di visione offuscata, scarso contrasto o visione dei colori e dolore al movimento degli occhi può essere spaventoso e deve essere valutato prontamente.
VERTIGINI
Le persone con SM possono sentirsi sbilanciate o stordite, o – molto meno spesso – avere la sensazione che loro stessi o l’ambiente circostante stiano girando (vertigini).
PROBLEMI ALLA VESCICA
La disfunzione della vescica, che si verifica in almeno l’80% delle persone con SM, di solito può essere gestita con successo con i farmaci, la gestione dei liquidi e l’autocateterismo intermittente.
PROBLEMI SESSUALI
Molto comune nella popolazione generale, comprese le persone con SM. Le risposte sessuali possono essere influenzate da danni al sistema nervoso centrale, nonché da sintomi come affaticamento e spasticità e da fattori psicologici.
PROBLEMI INTESTINALI
La stitichezza è una preoccupazione particolare tra le persone con SM, così come la perdita di controllo dell’intestino. I problemi intestinali possono essere generalmente gestiti attraverso la dieta, un’adeguata assunzione di liquidi, attività fisica e farmaci.
Dolore Neuropatico
Il dolore neuropatico si verifica a causa del “cortocircuito” dei nervi che trasportano i segnali dal cervello al corpo a causa dei danni della SM. Queste sensazioni di dolore sembrano sensazioni di bruciore, lancinante, acuta e schiacciante. Nella SM puoi provare dolore neuropatico acuto e dolore neuropatico cronico.
GESTIRE IL SONNO E IL DOLORE
Dolore e disturbi del sonno spesso causano confusione e frustrazione per le persone con SM, i loro cari e gli operatori sanitari. Impara da scienziati e medici le strategie per la gestione dei sintomi, le opzioni di trattamento disponibili e la ricerca in corso per identificare la causa del dolore e dei disturbi del sonno nella SM.
DOLORE E PRURITO
Le sindromi dolorose sono comuni nella SM. In uno studio, il 55% delle persone con SM ha avuto un “dolore clinicamente significativo” in qualche momento e quasi la metà ha avuto dolore cronico.
CAMBIAMENTI COGNITIVI
Si riferisce a una serie di funzioni cerebrali di alto livello colpite in oltre il 50% delle persone con SM, inclusa la capacità di elaborare le informazioni in arrivo, apprendere e ricordare nuove informazioni, organizzare e risolvere i problemi, focalizzare l’attenzione e percepire accuratamente l’ambiente.
CAMBIAMENTI EMOTIVI
Può essere una reazione allo stress della convivenza con la SM e il risultato di cambiamenti neurologici e immunitari. Depressione significativa, sbalzi d’umore, irritabilità ed episodi di risate e pianti incontrollabili pongono sfide significative per le persone con SM e le loro famiglie.
Â
FATICA E STRESS
A parte i normali stress della vita quotidiana, la SM crea stress autonomamente . Molte persone con SM affermano di sperimentare più sintomi durante i periodi di stress; quando lo stress diminuisce, i loro sintomi sembrano meno gravi. La SM è imprevedibile e solo anticipare la prossima riacutizzazione può essere una fonte significativa di stress. La SM può anche portare ad alcuni importanti cambiamenti nella vita come la perdita di mobilità e l’interferenza con il lavoro.
I Sintomi Meno Comuni
PROBLEMI DI DISCORSO
Problemi di linguaggio, inclusi slurring (disartria) e perdita di volume (disfonia) si verificano in circa il 25-40% delle persone con SM, in particolare più tardi nel corso della malattia e durante periodi di estrema stanchezza. Occasionalmente viene segnalata anche la balbuzie.
PROBLEMI DI DEGLUTIZIONE
I problemi di deglutizione, noti come disfagia, derivano da danni ai nervi che controllano i numerosi piccoli muscoli della bocca e della gola.
TREMORE
Il tremore, o scuotimento incontrollabile, può verificarsi in varie parti del corpo a causa di aree danneggiate lungo le complesse vie nervose responsabili della coordinazione dei movimenti.
CONVULSIONI
Si stima che le convulsioni, che sono il risultato di scariche elettriche anomale in un’area del cervello ferita o sfregiata, si verifichino nel 2-5% delle persone con SM, rispetto al 3% stimato della popolazione generale
PROBLEMI RESPIRATORI
Problemi di respirazione si verificano nelle persone i cui muscoli del torace sono stati gravemente indeboliti da danni ai nervi che controllano quei muscoli.
PERDITA DELL’UDITO
Circa il 6% delle persone con SM lamenta problemi di udito. In casi molto rari, la perdita dell’udito è stata segnalata come primo sintomo della malattia.
I Sintomi Secondari e Terziari
Mentre i sintomi primari descritti in questa pagina (più e meno comuni) sono il risultato diretto di danni alla mielina e alle fibre nervose nel sistema nervoso centrale (SNC), i sintomi secondari sono le complicazioni che possono insorgere come conseguenza di questi sintomi primari. sintomi . Per esempio:
- La disfunzione della vescica può causare ripetute infezioni del tratto urinario.
- L’inattività può causare perdita di tono muscolare, debolezza (non correlata alla demielinizzazione), cattiva postura, diminuzione della densità ossea (aumento del rischio di fratture) e respirazione superficiale e inefficiente.
- L’immobilità può causare piaghe da decubito.
Sebbene i sintomi secondari possano essere trattati, l’obiettivo ottimale è evitarli trattando i sintomi primari .
I sintomi terziari derivano dall’impatto della malattia sulla tua vita . Questi sintomi includono complicazioni sociali, professionali e psicologiche. Ad esempio, se non sei più in grado di guidare o camminare, potresti non essere in grado di mantenere il tuo solito lavoro. Lo stress e la tensione nel trattare con la SM spesso alterano le reti sociali e talvolta fratturano le relazioni. Problemi con il controllo della vescica, tremore o deglutizione possono indurre le persone a ritirarsi dalle interazioni sociali e isolarsi.
La depressione è molto comune nelle persone con SM. La depressione può essere sia un sintomo primario che terziario in quanto può essere causata dal processo stesso della malattia e/o innescata dalle sfide discusse sopra.