Menu Chiudi

Cambiamenti Cognitivi

I Sintomi della SM

Panoramica

La cognizione si riferisce a una serie di funzioni cerebrali di alto livello, inclusa la capacità di apprendere e ricordare informazioni, organizzare, pianificare e risolvere problemi, concentrarsi, mantenere e spostare l’attenzione, comprendere e utilizzare il linguaggio, percepire accuratamente l’ambiente ed eseguire calcoli.

Un cambiamento nella funzione cognitiva o disfunzione cognitiva è comune nella SM: più della metà di tutte le persone con SM svilupperà problemi cognitivi. Potrebbe essere stato il tuo primo sintomo di SM. Alcune funzioni hanno maggiori probabilità di essere influenzate rispetto ad altre:

  • Elaborazione delle informazioni (trattare le informazioni raccolte dai cinque sensi)
  • Memoria (acquisizione, conservazione e recupero di nuove informazioni)
  • Attenzione e concentrazione (attenzione particolarmente divisa)
  • Funzioni esecutive (pianificazione e definizione delle priorità)
  • Funzioni visuospaziali (percezione visiva e capacità costruttive)
  • Fluidità verbale (ricerca di parole)

Per la maggior parte delle persone, i cambiamenti nella funzione cognitiva sono lievi e possono coinvolgere una o due aree del funzionamento cognitivo. Per un minor numero di persone con SM i cambiamenti nella funzione cognitiva saranno più impegnativi.

È improbabile che alcune funzioni, tra cui il general intellect, la memoria a lungo termine (remota), l’abilità di conversazione e la comprensione della lettura, cambino a causa della SM.

Se si verificano cambiamenti nella funzione cognitiva, le strategie e gli strumenti compensatori possono aiutarti a funzionare in modo efficace. Tuttavia, la disfunzione cognitiva è una delle principali cause di abbandono precoce della forza lavoro. Raramente, la disfunzione cognitiva può diventare così grave da non poter più funzionare in modo indipendente.

Relazione con Altri Fattori di Malattia

I problemi cognitivi sono debolmente correlati ad altre caratteristiche della malattia, il che significa che potresti non avere limitazioni fisiche e avere un deterioramento cognitivo significativo, mentre qualcun altro che è abbastanza disabile fisicamente può non essere influenzato cognitivamente.

  • I cambiamenti possono verificarsi in qualsiasi momento, anche come primo sintomo della SM, ma sono più comuni nelle fasi successive della malattia.
  • La funzione cognitiva è correlata al numero di lesioni e all’area della lesione alla risonanza magnetica, così come all’atrofia cerebrale.
  • La disfunzione cognitiva può verificarsi con qualsiasi decorso della malattia, ma è leggermente più probabile nella SM progressiva.
  • È più probabile che si verifichi una disfunzione cognitiva (i primi segni o nuovi cambiamenti) durante una riacutizzazione.
  • I cambiamenti cognitivi generalmente progrediscono lentamente. È improbabile che migliorino drasticamente una volta che hanno iniziato.

Riconoscimento

Il riconoscimento, la valutazione e il trattamento precoci sono importanti perché i cambiamenti cognitivi – insieme alla stanchezza – possono influenzare in modo significativo la qualità della vita, le relazioni, le attività e l’occupazione di una persona. I primi segni di disfunzione cognitiva possono essere impercettibili, notati prima dalla persona con SM o da un familiare o collega.

  • Difficoltà a trovare le parole giuste
  • Difficoltà a ricordare cosa fare sul lavoro o durante la routine quotidiana a casa
  • Difficoltà a prendere decisioni o mostrare scarsa capacità di giudizio
  • Difficoltà a tenere il passo con compiti o conversazioni
  • Difficoltà con le prestazioni lavorative, comprese azioni disciplinari informali o formali
  • Difficoltà con il rendimento scolastico, compresi i voti in calo e le sfide sociali

Valutazione

Le prove scientifiche supportano lo screening e la valutazione cognitiva per le persone con SM. Nonostante ciò, la funzione cognitiva non viene discussa apertamente, valutata di routine o trattata in modo ottimale. È uno dei principali bisogni insoddisfatti nella cura della SM. Per colmare questa lacuna, la National MS Society ha riunito un gruppo multidisciplinare di operatori sanitari, ricercatori e individui affetti da SM per esaminare la letteratura scientifica e formulare raccomandazioni sulla gestione. Questo gruppo ha concluso che la gestione appropriata della disfunzione cognitiva nella SM include:

  • Istruzione per le persone con SM e i loro familiari
  • Screening precoce e monitoraggio continuo durante tutto il decorso della malattia
  • Valutazione completa per qualsiasi adulto o bambino che risulta positivo allo screening o dimostra un significativo declino cognitivo
  • Valutazione completa per qualsiasi individuo che richieda un’assicurazione per invalidità a causa di deterioramento cognitivo
  • Interventi per migliorare il funzionamento cognitivo e la partecipazione alle attività quotidiane

Parla con il tuo medico se sei preoccupato per la disfunzione cognitiva. Probabilmente eseguirà un breve test di screening e tali risultati potrebbero portare a un rinvio per una valutazione cognitiva più completa. Un professionista della salute appositamente formato (neuropsicologo, logopedista o terapista del linguaggio o terapista occupazionale) valuterà la tua funzione cognitiva utilizzando una serie di test per valutare attentamente tutte le aree della funzione cognitiva. Il test può richiedere diverse ore, ma questa attenta valutazione è necessaria per determinare le funzioni cognitive specifiche che sono interessate e per risolvere altre possibili cause di problemi cognitivi, come farmaci, stanchezza o cambiamenti di umore, inclusi depressione , ansia o stress .

Trattamento (Riabilitazione Cognitiva)

Sulla base dei risultati del test cognitivo, inclusi i deficit cognitivi e i punti di forza, può essere raccomandato un piano di riabilitazione cognitiva. La riabilitazione cognitiva include una combinazione di attività riparative e compensative.

Le attività riparative  possono includere esercizi di apprendimento e di memoria:

  • Combina le modalità di apprendimento:  sarai più propenso a ricordare qualcosa se “lo vedi, lo dici, lo ascolti, lo scrivi, lo fai”. Va bene darti tempo extra.
  • Ripeti e verifica:  ripeti ciò che senti e verifica che sia corretto per migliorare la tua attenzione e la tua memoria.
  • Prove spaziate: ripeti ed esercitati sulle informazioni a intervalli sparsi nel tempo per migliorare la tua capacità di memorizzare le informazioni.
  • Crea associazioni:  usa aiuti per la memoria! Ad esempio, per ricordare il nome di una persona che hai appena incontrato, associa il suo nome a un amico o un familiare con lo stesso nome, oppure a un luogo, colore o evento che suona come il nuovo nome.

Le attività compensative che aiutano a compensare le funzioni che non funzionano più bene possono includere:

  • Consolida e centralizza! Designare un luogo nella vostra casa come centro informazioni “Grand Central”. Includi il tuo calendario principale, la posta, le bollette, i messaggi telefonici, le liste di cose da fare, le chiavi, il portafoglio, le liste della spesa e altro ancora.
  • Pianifica:  pubblica un calendario abbastanza grande da visualizzare gli appuntamenti, le attività, gli impegni sociali e i promemoria di tutti! Tieni penne o pennarelli appesi accanto. Oppure utilizza un programma per computer configurato con promemoria per le attività di routine (sincronizzalo con i tuoi dispositivi mobili in modo da avere i tuoi appuntamenti con te mentre sei in viaggio).
  • Registra: detta la  tua lista di cose da fare, note o altre cose da ricordare su un registratore vocale digitale (disponibile su molti telefoni).
  • Ricorda:  usa le liste di controllo, la sveglia sull’orologio o sul telefono, il timer della cucina e altro ancora.
  • Elimina o allontanati dalle distrazioni. Spegni la TV, la musica e qualsiasi altra cosa sia “accesa” quando parli con qualcuno di persona o al telefono. Le distrazioni visive e acustiche di sottofondo possono rendere più difficile l’apprendimento o il ricordo. Se non riesci a eliminare la distrazione (ad esempio, le persone che parlano a una festa) chiedi: “Possiamo parlare in un posto più tranquillo?”
  • Fare una pausa. Se hai difficoltà a concentrarti, fai un respiro e rinfrescati.
  • Fai una cosa alla volta. Evita di passare da un argomento o un’attività a un altro. Termina o trova un punto di sosta appropriato in ciò su cui stai lavorando prima di passare a qualcos’altro.

Ricerca sulla Cognizione

  • Sono in corso studi per identificare modi per stabilizzare o migliorare la disfunzione cognitiva. Poiché è stato dimostrato che tutti i farmaci modificanti la malattia riducono l’accumulo di nuove lesioni demielinizzanti, è probabile che aiutino a stabilizzare i cambiamenti cognitivi. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per determinare la loro efficacia in questo settore.

    I trattamenti sintomatici possono migliorare temporaneamente il funzionamento cognitivo senza alterarne il decorso a lungo termine. Studi su alcuni stimolanti del sistema nervoso centrale hanno dimostrato che possono essere utili per problemi di attenzione, velocità di elaborazione e memoria.

    Gli studi finanziati dalla National MS Society stanno studiando la storia naturale dei cambiamenti cognitivi, insieme a metodi migliori per diagnosticare e trattare i problemi cognitivi nella SM. Si spera che in futuro le persone con SM avranno accesso a una combinazione di terapie modificanti la malattia, trattamenti sintomatici e riabilitazione cognitiva che modificheranno il corso e l’impatto dei cambiamenti cognitivi nella SM.