Menu Chiudi

Cambiamenti Emotivi

I Sintomi della SM

Panoramica

Oltre ai suoi sintomi fisici, la SM può avere profonde conseguenze emotive. All’inizio, può essere difficile adattarsi alla diagnosi di un disturbo che è imprevedibile, ha un decorso fluttuante e comporta il rischio di progredire nel tempo fino a un certo livello di disabilità fisica. La mancanza di conoscenza della malattia si aggiunge alle ansie comunemente vissute dalle persone a cui è stata diagnosticata di recente. Oltre a queste reazioni emotive alla malattia, anche la demielinizzazione e il danneggiamento delle fibre nervose nel cervello possono provocare cambiamenti emotivi. Alcuni dei farmaci usati nella SM, come i corticosteroidi, possono anche avere effetti significativi sulle emozioni.

Di fronte alla SM, le persone possono tendere a concentrarsi principalmente sulla loro salute fisica e trascurare la loro salute emotiva—Che è una componente essenziale della salute e del benessere generale. Per saperne di più, leggi MS in Focus della MS International Federation .

Lutto Sano

Il dolore per qualsiasi tipo di perdita è un processo normale e salutare. Le persone con SM soffrono per i cambiamenti causati dalla malattia – a cominciare da una nuova diagnosi che altera la loro vita e la loro immagine di sé – e di nuovo ogni volta che la malattia causa una perdita o un cambiamento significativo, ad esempio della capacità di lavorare, camminare o camminare. impegnarsi in alcune attività per il tempo libero. Il processo di lutto è il primo passo per imparare come adattarsi a quei cambiamenti nella propria vita e andare avanti. Dati i numerosi sintomi e cambiamenti che la SM può causare, una persona con SM può aspettarsi che il normale processo di lutto diminuisca e fluisca nel tempo.
 
A volte può essere difficile distinguere il dolore dalla depressione . Tuttavia, differiscono in diversi modi:

  • Il dolore per un cambiamento o una perdita recente è generalmente limitato nel tempo e si risolve da solo. La depressione clinica è più persistente e incessante, con sintomi che durano almeno due settimane e talvolta fino a diversi mesi.
  • Una persona che soffre a volte può essere in grado di concentrarsi sulle attività della vita e trarne piacere, mentre una persona depressa potrebbe non farlo.
  • Sebbene il dolore generalmente si risolva da solo senza trattamento, la consulenza, i gruppi di auto-aiuto e un ambiente comprensivo e di supporto possono aiutare. La depressione richiede un trattamento da parte di un professionista della salute mentale. I gruppi di auto-aiuto e altri tipi di supporto emotivo sono importanti ma non sufficienti.

Cambiamenti di Umore

I cambiamenti emotivi più comuni nella SM includono:

  • Dolore (e tristezza): reazioni naturali ai cambiamenti e / o alle perdite che la SM può causare. Questi sentimenti probabilmente diminuiranno e fluiranno nel corso della malattia.
  • Preoccupazione, paura, malumore, irritabilità e ansia: reazioni normali di fronte all’imprevedibilità; chiunque può diventare irritabile e ansioso di fronte a sfide difficili.
  • Depressione : uno dei sintomi più comuni della SM.

La depressione, l’ansia persistente e l’irritabilità estrema non sono naturali o inevitabili, anche nelle persone con SM. Tuttavia, sono molto comuni. Questi cambiamenti richiedono un trattamento proprio come qualsiasi sintomo fisico della malattia; i cambiamenti di umore possono essere una fonte significativa di dolore e angoscia in sé e per sé.