COS’E’ LA SCLEROSI MULTIPLA
La causa della SM è ancora sconosciuta. Gli scienziati ritengono che una combinazione di fattori ambientali e genetici contribuisca al rischio di sviluppare la SM.
DEFINIZIONE DI SCLEROSI MULTIPLA – (SM)
La sclerosi multipla (SM) comporta un processo immuno-mediato in cui una risposta anormale del sistema immunitario del corpo è diretta contro il sistema nervoso centrale (SNC). Il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello, dal midollo spinale e dai nervi ottici.
All’interno del sistema nervoso centrale, il sistema immunitario provoca un’infiammazione che danneggia la mielina , la sostanza grassa che circonda e isola le fibre nervose, così come le fibre nervose stesse e le cellule specializzate che producono la mielina.
• Quando la mielina o le fibre nervose vengono danneggiate o distrutte nella SM, i messaggi all’interno del sistema nervoso centrale vengono alterati o interrotti completamente.
• I danni alle aree del SNC possono produrre una varietà di sintomi neurologici che variano tra le persone con SM per tipo e gravità .
• Le aree danneggiate sviluppano tessuto cicatriziale che dà il nome alla malattia: più aree di cicatrici o sclerosi multipla.
• La causa della SM non è nota, ma si ritiene che coinvolga suscettibilità genetica, anomalie nel sistema immunitario e fattori ambientali che si combinano per scatenare la malattia.
• Le persone con SM in genere sperimentano uno dei quattro decorsi di malattia (tipi di SM). Esistono oltre una dozzina di trattamenti per aiutare a modificare il processo della malattia della SM.
Malattia immuno-mediata
La SM è considerata una malattia immuno-mediata in cui il sistema immunitario del corpo attacca
erroneamente la mielina nel sistema nervoso centrale.
Mielina
La mielina, il rivestimento protettivo attorno alle fibre nervose nel sistema nervoso centrale, è un obiettivo primario dell’attacco immunitario nella SM.
Terapie per la SM dirette contro la risposta immunomediata
Le terapie modificanti la malattia per la SM funzionano con vari meccanismi, con diverse terapie che hanno diversi meccanismi di azione. Questi meccanismi includono:
• Interferendo con l’attivazione dei linfociti T.
• Abbassare l’infiammazione e l’attività immunitaria
• Bloccare il movimento delle cellule del sistema immunitario impoverendo il numero di cellule del sistema immunitario
• Limitare l’ingresso delle cellule immunitarie nel sistema nervoso centrale
Sebbene si sia appreso molto sulla risposta immunitaria nella SM e sui meccanismi che causano infiammazione e danno, sono in corso ricerche continue per comprendere meglio il processo della malattia della SM, inclusa la progressione della disabilità , e sviluppare trattamenti in grado di fermare la progressione, invertire la disabilità e curare definitivamente la SM.
Â
Nonostante gli enormi progressi verso la comprensione della SM, ci sono domande di ricerca vitali a cui è necessario rispondere per fermare la SM sul suo percorso, ripristinare ciò che è andato perduto e porre fine alla SM per sempre.Â