Panoramica
La causa della SM non è nota. Gli scienziati ritengono che la SM sia innescata da una combinazione di fattori. Per identificare la causa, la ricerca è in corso in aree di:
- Immunologia (lo studio del sistema immunitario del corpo)
- Epidemiologia (lo studio dei modelli di malattia in grandi gruppi di persone)
- Genetica (comprensione dei geni che potrebbero non funzionare correttamente nelle persone che sviluppano la SM)
- Agenti infettivi (come i virus)
Capire quali sono le cause della SM accelererà il processo di ricerca di modi più efficaci per trattarla e, in ultima analisi, curarla o addirittura prevenirne il verificarsi.
Fattori immunologici
Nella SM, una risposta immunitaria anormale provoca infiammazione e danni al SNC. Molte cellule diverse sono coinvolte nella risposta immunitaria anormale. Due importanti tipi di cellule immunitarie sono le cellule T e le cellule B.Â
- Le cellule T si attivano nel sistema linfatico e nella SM, entrano nel sistema nervoso centrale attraverso i vasi sanguigni. Una volta nel sistema nervoso centrale, le cellule T rilasciano sostanze chimiche che causano infiammazioni e danni. Ciò provoca danni alla mielina, alle fibre nervose e alle cellule che producono la mielina. Le cellule T sono anche importanti per aiutare ad attivare le cellule B e invitare altre cellule del sistema immunitario a partecipare all’attacco immunitario.
- Le cellule T regolatorie, un tipo di cellula T, attenuano o disattivano l’infiammazione. Nella SM, le cellule regolatrici T non funzionano correttamente e non disattivano efficacemente l’infiammazione.
- Le cellule T citotossiche o “killer” attaccano e distruggono direttamente le cellule che presentano determinate caratteristiche
- I linfociti B si attivano con l’aiuto dei linfociti T. Le cellule B producono anticorpi e stimolano altre proteine ​​e nella SM, queste causano danni al sistema nervoso centrale.
I ricercatori continuano a cercare altre cellule e processi che potrebbero essere coinvolti nella SM. Gli sforzi continui per saperne di più sul processo immuno-mediato nella SM – cosa lo mette in moto e come rallentarlo o fermarlo – ci avvicineranno alla comprensione della causa della SM, a migliori terapie e, in definitiva, a una cura.
Fattori ambientali
Sebbene la causa della SM non sia nota, si sta imparando di più sui fattori ambientali che contribuiscono al rischio di sviluppare la SM. Non esiste un singolo fattore di rischio che provochi la SM, ma si ritiene che diversi fattori contribuiscano al rischio complessivo. È noto che il
Gradiente geografico
MS si verifica più frequentemente nelle aree più lontane dall’equatore. Gli epidemiologi – scienziati che studiano i modelli di malattia in grandi gruppi di persone – stanno esaminando le variazioni nella geografia, i dati demografici (età , sesso ed origine etnica), la genetica , le cause infettive e i modelli di migrazione nel tentativo di capire perché.
Gli studi hanno dimostrato che le persone nate in un’area ad alto rischio di SM che poi si spostano – o migrano – in un’area a rischio inferiore prima dei 15 anni assumono il rischio della loro nuova area. Tali dati suggeriscono che l’esposizione a qualche agente ambientale prima della pubertà può predisporre una persona a sviluppare la SM in seguito.
I ” cluster ” di SM – la percezione che un numero molto elevato di casi di SM si sia verificato in un periodo o in un luogo specifico – può fornire indizi sul rischio ambientale o genetico per la malattia. Finora, gli studi a grappolo sulla SM non hanno prodotto prove chiare per l’esistenza di alcun fattore o fattore causale o scatenante nella SM.
Vitamina D
Prove crescenti suggeriscono che la vitamina D gioca un ruolo importante nella SM. Bassi livelli di vitamina D nel sangue sono stati identificati come un fattore di rischio per lo sviluppo della SM. Alcuni ricercatori ritengono che l’esposizione al sole (la fonte naturale di vitamina D) possa aiutare a spiegare la distribuzione nord-sud della SM. Le persone che vivono più vicino all’equatore sono esposte a maggiori quantità di luce solare tutto l’anno. Di conseguenza, tendono ad avere livelli più elevati di vitamina D prodotta naturalmente, che si ritiene supporti la funzione immunitaria e possa aiutare a proteggere dalle malattie immuno-mediate come la SM.
Fumo
Stanno crescendo anche le prove che il fumogioca un ruolo importante nella SM. Gli studi hanno dimostrato che il fumo aumenta il rischio di una persona di sviluppare la SM ed è associato a malattie più gravi e a una progressione più rapida della malattia. Fortunatamente, le prove suggeriscono anche che smettere di fumare, prima o dopo l’insorgenza della SM, è associato a una progressione più lenta della disabilità .
ObesitÃ
Diversi studi hanno dimostrato che l’obesità nell’infanzia e nell’adolescenza, in particolare nelle ragazze, aumenta il rischio di sviluppare successivamente la SM. Altri studi hanno dimostrato che l’obesità nella prima età adulta può anche contribuire a un aumento del rischio di sviluppare la SM. Inoltre, l’obesità può contribuire all’infiammazione e ad una maggiore attività della SM nei soggetti già diagnosticati.
Fattori infettivi
Molti virus e batteri, tra cui morbillo, cimurro, virus dell’herpes umano 6, virus di Epstein-Barr (EBV) e polmonite da Chlamydia, sono stati o sono in corso di studio per determinare se sono coinvolti nello sviluppo della SM. EBV, il virus che causa la mononucleosi, ha ricevuto una notevole attenzione negli ultimi anni. Un numero crescente di risultati della ricerca indica che una precedente infezione da EBV contribuisce al rischio di sviluppare la SM.
Fattori genetici
La SM non è una malattia ereditaria, il che significa che non è una malattia che si tramanda di generazione in generazione. Tuttavia, nella SM esiste un rischio genetico che può essere ereditato. Nella popolazione generale, il rischio di sviluppare la SM è di circa 1 su 750 – 1000. In gemelli identici, se un gemello ha la SM, il rischio che l’altro gemello sviluppi la SM è di circa 1 su 4. Anche il rischio di sviluppare la SM è aumentato. quando altri parenti di primo grado (genitori, fratelli e figli) hanno la SM, ma molto meno che nei gemelli identici.
Sono stati identificati circa 200 geni, ciascuno dei quali contribuisce in piccola parte al rischio complessivo di sviluppare la SM. La ricerca è in corso per comprendere meglio il rischio genetico e altri fattori che contribuiscono allo sviluppo della SM.
Teorie non dimostrate
Ci sono state molte teorie suggerite e ricercate come possibili cause della SM, ma molte non hanno prove sufficienti per sostenere se possano essere una causa della SM. Alcune di queste teorie sono:
- Allergie ambientali
- Esposizione ad animali domestici
- Esposizione ai metalli pesanti: mercurio (comprese le otturazioni dei denti in amalgama di mercurio), piombo o manganese.
Solventi organici (chimici).