Menu Chiudi

Problemi di Discorso

I Sintomi della SM

Panoramica

La parola è controllata da molte aree del cervello. Le lesioni della SM (aree danneggiate) in diverse parti del cervello possono causare diversi tipi di cambiamenti nei normali schemi di linguaggio. Si va da lievi difficoltà a gravi problemi che rendono difficile la comprensione. Dal punto di vista medico, i problemi con la parola sono chiamati disartria. La disartria è comunemente associata ad altri sintomi causati da lesioni nel tronco cerebrale. Questi includono  tremore, scuotimento della testa o mancanza di coordinazione.

  • Un modello comunemente associato alla SM è la scansione del parlato . La scansione della disartria produce un linguaggio in cui la normale “melodia” o schema vocale è interrotto, con pause anormalmente lunghe tra le parole o singole sillabe di parole.
  • Le persone con SM possono anche insultare le parole.ÂQuesto di solito è il risultato di debolezza e / o incoordinazione dei muscoli della lingua, delle labbra, delle guance e della bocca.
  • È possibile parlare nasale , che suona come se la persona avesse un’ostruzione nasale o fredda.

A volte a causa della debolezza del diaframma, il volume del discorso può essere influenzato e può essere difficile essere ascoltato

Trattare i problemi di linguaggio

Molte persone con disartria possono essere aiutate da un logopedista / patologo del linguaggio, che può valutare e aiutare a migliorare i modelli di linguaggio, l’enunciazione e la comunicazione orale in generale.

Se i problemi di linguaggio rendono difficile la comunicazione, sono disponibili dispositivi di assistenza. Sono disponibili app per smartphone che possono aiutare con la comunicazione e sono disponibili anche altri dispositivi che possono essere di aiuto. Un patologo del linguaggio / della parola sarà in grado di suggerire dispositivi di assistenza.

Molte persone con disartria hanno anche disfagia (difficoltà a deglutire) . I logopedisti sono formati per valutare, diagnosticare e alleviare questi problemi.