Panoramica
La perdita dell’udito è un sintomo raro della SM. Circa il 6% delle persone con SM lamenta problemi di udito. La causa della perdita dell’udito può essere dovuta a problemi non correlati alla SM, ma nella SM può essere associata a danni alle vie del nervo uditivo nel cervello e nel tronco cerebrale. La perdita dell’udito può verificarsi anche durante un’esacerbazione acuta .
- In casi molto rari, la perdita dell’udito è stata segnalata come primo sintomo della malattia.
- La sordità dovuta alla SM è estremamente rara e la maggior parte degli episodi acuti di deficit uditivo causati dalla SM tendono a migliorare. Sebbene non sia un sintomo comune della SM, l’incidenza della perdita dell’udito chiamata ipoacusia neurosensoriale nella popolazione SM supera di gran lunga quella nella popolazione normale.
Poiché i deficit uditivi sono così rari nella SM, le persone con SM che sviluppano ipoacusia dovrebbero far valutare accuratamente il proprio udito da un operatore sanitario per escludere altre cause.
Trovare un audiologo
Gli audiologi sono i principali professionisti sanitari che valutano, diagnosticano, trattano e gestiscono la perdita dell’udito e i disturbi dell’equilibrio negli adulti e nei bambini.